lauraLa mia passione comunicativa per il web e il mio rapporto sociale e comunicativo con questo importante mezzo comincia nel 1999, quando vengo nominata vicesindaco e assessora alle Politiche sociali e culturali del Comune di Porano.
Realizzo allora un progetto biennale con accesso ai fondi comunitari del programma “Gioventù per l’Europa” sul tema delle Pari Opportunità, con un partenariato tra gruppi di giovani dei Comuni di Porano e Orvieto e lo Youth Service della città di Stockport (Gran Bretagna), rendendomi subito conto di quanto la comunicazione in internet risulti fondamentale sia per organizzare e condividere il progetto con il partner inglese, sia per mettere in contatto i gruppi di giovani donne che lavorano allo scambio e al progetto e per diffondere il senso e l’impatto sociale dello stesso.
Sempre come amministratrice, dò impulso alla creazione del sito internet del Comune di Porano, il primo dei piccoli comuni del comprensorio orvietano, approntando personalmente, in accordo con la società che lo realizza, un impianto comunicativo-funzionale di usabilità e di modulistica che, in quella fase ancora acerba per la comunicazione web della PA, costituirà un utile modello per altre piccole realtà amministrative con cui il Comune di Porano è in contatto.

Lascio la mia esperienza amministrativa nel 2004 e, grazie alle competenze accumulate nel campo della Pubblica Amministrazione, seguo l’iter della Legge  9 gennaio 2004 n. 4 e dei successivi decreti attuativi (la cosiddetta Legge Stanca che fonda il concetto di “accessibilità” per i siti internet della PA) e comincio a collaborare con Akebia, società di sevizi internet e di ICT Marketing, per la realizzazione di siti accessibili per la PA.

Nel 2005, sempre seguendo il filo della comunicazione, entro in quota societaria in Akebia, iniziando una nuova esperienza. Mettendo a frutto anche la mia qualifica di giornalista pubblicista, ho assunto all’epoca la direzione del quotidiano online www.orvietonews.it, fondato da Fabrizio Caccavello, tra i primissimi in Italia, nel dicembre 2000. Da allora, maturando esperienze e competenze, mi sono appassionata sempre di più al web, alle sue dinamiche socio-comunicative e alle sue potenzialità di marketing.

In Akebia, società che ho lasciato nel luglio 2014, ho seguito vari progetti internet occupandomi, in particolare, della strategia dei contenuti. Ho curato soprattutto progetti internet relativi alla filiera TAC (Turismo, Ambiente, Cultura) e alla Pubblica Amministrazione, continuando a seguire l’iter delle leggi e dei decreti relativi all’Accessibilità e alla Trasparenza dei siti internet delle P.A. Il lavoro di cui vado particolarmente fiera è il progetto di marketing territoriale www.inorvieto.it, realizzato per conto della OACS-Fondazione CRO e dalla stesa editato, in convenzione con il Comune di Orvieto, dal maggio 2011. Di tale progetto sono stata Project manager per la strategia dei contenuti e il general editing.

Altri progetti web che segnalo, tra i molti ideati a cui, sempre per la strategia dei contenuti e il content management ho collaborato, sono i progetti internet dell’Opera del Duomo di Orvieto www.museomodo.it, del Teatro Mancinelli di Orvieto www.teatromancinelli.com, i progetti di marketing territoriale del Sistema Museale del Lago di Bolsena www.simulabo.it e del Comune di Castel Viscardo www.castelviscardo.info. Sempre in Akebia e nell’ambito dell’IT marketing sono stata inoltre artefice, nel 2009, della redazione del Piano di marketing urbano del PUC 2 del Comune di Orvieto.

Secondo le nuove professioni del web, sono una web content specialist (Professionista web legge n. 4/2013). Seguo con attenzione anche gli Stati Generali dell’Innovazione e la Rete delle Wister – Women for Intelligent and Smart TERritories.

Attualmente continuo a lavorare nel web content creating & management come libera professionista, collaborando con privati e aziende che hanno fiducia nelle mie attitudini e nelle mie competenze. Posso svolgere questo lavoro anche in lingua francese e inglese.

Corsi e seminari di aggiornamento seguiti

  • Come sfruttare scientificamente Facebook per trovare nuovi clienti? by Michele De Capitani per IWA (Smau Milano Ottobre 2014)
  • Creare App di successo by Paolo Zanzottera per Hoepli Spa (Smau Milano Ottobre 2014)
  • Storytelling: l’arte di narrare le passioni sul web by Rosa De Vivo per IWA (Smau Milano Ottobre 2014)
  • Applicazione Mobile: dall’ideazione alla pubblicazione by Diego La Monica per IWA (Smau Milano Ottobre 2014)
  • Strategie per applicazioni web: prima o meglio dell’app nativa by Fabrizio Caccavello e Diego La Monica per IWA (Smau Milano Ottobre 2014)
  • Progettazione web: 5 punti strategici per valutare professionalità e qualità by Fabrizio Caccavello per IWA (Smau Milano Ottobre 2014)
  • E-commerce vincente: dall’idea di business al web marketing operativo by Daniele Rutigliano (Smau Firenze luglio 2014)
  • Strategie per la progettazione web: i clienti vogliono interagire by Luca Filippetti per IWA (Smau Firenze luglio 2014)
  • Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line by Gianluca Carobene e Laura Di Iorio per IWA (Smau Firenze luglio 2014)
  • B2B e Social Media: le sfide e le opportunità by Alessandra Bacci e Cristiano Toni (Smau Firenze luglio 2014)
  • Social media, ragazzi e cyber bullismo – Learning meeting by Stati Generali dell’Innovazione e la Rete WISTER (Women for Intelligence and Smart TERritories) (Todi 22 marzo 2014)
  • Responsive unplugged: il contenuto in tutte le sue forme by Fabrizio Caccavello e Alessandro D’Agnano per IWA (Smau Milano ottobre 20013)
  • Professioni Web e legge 4/2013: cosa cambia? by Roberto Scano per IWA (Smau Milano ottobre 20013)
  • 10 strategie vincenti di web marketing by Daniele Rutigliano per IWA (Smau Milano ottobre 20013)
  • Professioni ICT: standard europei per la valorizzazione e il rilancio delle competenze by Roberto Scano per IWA (Smau Milano ottobre 20013)
  • Genere e Inclusione. L’intelligenza dei territori e le differenze by European Centre for Women and Technology/Universita’ Ca’ Foscari/CISRE e Stati Generali Innovazione WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories) in collaborazione con Microsoft (SmartCityExh Bologna 2013)
  • HTML5/CSS3 e webapp nelle strategie del territorio by Fabrizio Caccavello per IWA (SmartCityExh Bologna 2013)
  • Dalle metropoli ai piccoli comuni slow e smart: Barcellona e Pollica by Cittaslow (SmartCityExh Bologna 2013)
  • Responsive Web Design, l’altra faccia dell’accessibilità by Fabrizio Caccavello per IWA (Smau Milano ottobre 2012)
  • Web Marketing di territorio come strategia relazionale by Fabrizio Caccavello per IWA (Smau Milano ottobre 2012)
  • Misurare la qualità dei siti web delle PA by Roberto Scano per IWA (Smau Milano ottobre 2012)
  • Le aziende verso Facebook: come costruire solide basi per un efficace social marketing by Fabrizio Caccavello per IWA (Smau Bologna giugno 2011)
  • I siti web delle Pubbliche Amministrazioni by Roberto Scano per IWA (Smau Milano ottobre 2010)
  • Progettare layout per il web mobile, riflessioni per un design di successo by Fabrizio Caccavello per IWA (Smau Milano ottobre 2010)
  • STN Social Tourism Networking: il turismo e la rete, case history e politica by Roberta Milano (3 luglio 2010 Veneziacamp)
  • 10 anni di IWA by Roberto Scano presidente IWA Italy (3 luglio 2010 Veneziacamp)
  • L’informazione sul web. Quali regole per un nuovo luogo – Giornata seminariale by Akebia e Tribunale di Orvieto (Orvieto 11 febbraio 2010)
  • Quotidiani online e social network by Luca Conti per ANSO (Jesi 11 dicembre 2009)
  • Investimento e ritorno: nel web del futuro l’accessibilità è strumento di business by Fabrizio Caccavello per IWA (Smau Milano ottobre 2009)
  • Semplicità: accessibilità business oriented by fabrizio Caccavello per IWA (Smau Milano ottobre 2008)
  • I nuovi attori dell’informazione. Come cambia la produzione delle notizie tra stampa online e blog by ANSO (Orvieto 27 ottobre 2006)
  • Scrivere 2.0 by Luca De Biase per ANSO (Ancona 20 gennaio 2006)
  • Alla ricerca della comunicazione perduta. Progetto individuale Lingua2 finanziato dalla Comunità Europea (Sels College London 2000)
  • Per una didattica funzionale della Lingua Inglese (ELC Brighton agosto 1988)
  • Per una didattica della Lingua Inglese (ELC Brighton agosto 1986)
  • Insegnamento delle lingue straniere e registri comunicativi (1982 Ambassade de France)

Per contattarmi, seguirmi o sapere altro su di me:

email: info@lauraricci.it
Skype: lauricci
Linkedin: https://www.linkedin.com/pub/laura-ricci/26/2b4/4a7
Facebook: https://www.facebook.com/laura.ricci.184
Twitter: https://twitter.com/stregapoeta