St. Irvyne o il Rosacrociano

Percy Bysshe Shelley (1792–1822) è tra i più celebri poeti della seconda generazione romantica inglese. La sua vita fu avventurosa e trasgressiva, dal 1818 trascorsa in Italia con la moglie Mary Wollstonecraft. Morì trentenne l’8 luglio del 1822 per un naufragio della sua goletta in prossimità di Viareggio. Noto per la produzione in versi, è anche autore di due romanzi gotici: Zastrozzi (1810) e St. Irvyne; or, The Rosicrucian (1811), di cui questa di Laura Ricci, per la collana “Biblioteca del Vascello” di Robin Edizioni, costituisce la prima traduzione in italiano.

St Irvyne o il Rosacrociano è un romanzo gotico giovanile di Percy Bysshe Shelley, in cui sono protagonisti l’inquieto Wolfstein, sventurato eroe di stampo romantico, e il rosacrociano Ginotti, cupa ma grandiosa incarnazione del male, che lo sceglie e lo perseguita ripetutamente fino al terrore per rivelargli, in cambio dell’abiura di Dio, il segreto dell’immortalità. Moriranno entrambi inceneriti per il rifiuto di Wolfstein di rinnegare la propria fede. Sospeso tra la vena horror della storia, un forte lirismo romantico e un certo sperimentalismo narrativo, il romanzo presenta una storia parallela tragica ma a lieto fine che si potrebbe situare, invece, tra romanzo sentimentale e romanzo di formazione, ponendo interrogativi sulla complessa dinamica tra bene e male, malvagità e virtù.

Il volume è corredato da una postfazione della curatrice, dal titolo “Un romanzo gotico eccentrico”, che mostra come, pur rientrando nel genere del Gothic novel, confrontando il St. Irvyne con altri romanzi appartenenti a questo filone allora molto in voga nella letteratura inglese, emerge, nonostante il pensiero ancora acerbo e la giovane età di Shelley, una tendenza originale e atipica che lo distanzia dagli autori e dalle autrici che si inserivano in tale genere, e che preannuncia il suo pensiero complesso e la sua vena immaginifica e lirica.

Titolo: St. Irvyne o il Rosacrociano
Autore: Percy Bysshe Shelley
Traduzione e postfazione: Laura Ricci
Robin Edizioni, Torino, 2022
Collana: Biblioteca del Vascello0
Pagine: 154
Prezzo: € 14,00
ISBN: 9 791254 670422