Descrizione progetto

Ti bacio in bocca
Antologia di poesia erotica al femminile
a cura di Monica Maggi

Lietocolle, 2005, € 13.00
Si può acquistare il libro sul sito dell’editore.

Il desiderio d’amore dove nasce, dove si consuma, e come muore? Esiste la poesia del desiderio o nel desiderio? C’è un sentire femminile di quel desiderio, come si manifesta, quale formule possono meglio definirlo?
Una sfida parlare dell’eros al femminile, una sfida lanciata per scoprire sempre, per non arrendersi mai, per nuotare sempre e librarsi verso ogni molecola del nostro giorno. Nel volume 99 poesie di 99 autrici, tra cui Laura Ricci, selezionate tra le 400 che hanno partecipato alla chiamata per la creazione della singolare raccolta.

“Appassionate, coraggiose, ardite, audaci – scrive Monica Maggi nell’introduzione ai testi -– a volte anche sfrontate e spudorate: così ci giungono le quattrocento autrici che hanno aderito all’’iniziativa promossa dall’’editore inviando testi poetici erotici. Ebbene sì, ancora oggi, ci vuol coraggio a parlare di eros, di sensualità, di carnalità senza essere considerate non idonee al sistema imperante delle convenzioni. I novantanove testi selezionati, e amorevolmente raccolti nell’’antologia, sono la voce delle donne che, in versi, si narrano esprimendo ardori e pudori””.