Appartenenze. La presentazione di Dodecapoli inaugura la rassegna estiva “ContrasSegni”

La presentazione di Dodecapoli, l’ultimo libro di racconti di Laura Ricci, aprirà a Segni, città d’arte a sessanta chilometri da Roma, gli appuntamenti serali di ContrasSegni – Incontri di storie, immagini e musica, iniziativa che a partire da questa prima edizione 2011 vuole porsi come una rassegna culturale di nuova concezione per animare, all’inizio dell’estate, l’antica e rinomata città laziale, tra l’altro celebre per l’acropoli e per le sue mura saracene.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Segni, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con la consulenza di Maria Vittoria Vittori, patrocinata dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, la rassegna si articola in una serie di appuntamenti letterari e teatrali che, con il contributo di musica e di immagini, si svolgono nella suggestiva cornice dell’acropoli.

L’obiettivo principale di ContrasSegni è quello di sviluppare una fertile interazione tra esponenti particolarmente significativi del panorama artistico e le molteplici realtà culturali del territorio – associazioni musicali, teatrali e fotografiche – intorno a una tematica d’alto profilo e di interesse comune. La tematica prescelta, in quest’anno che ricorda i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, riguarda il senso di appartenenza declinato nelle sue diverse modulazioni e nella varietà delle sue rappresentazioni artistiche. In questo senso, i dodici racconti di Dodecapoli, declinati tra scrittura, architetture e fotografia, tra l’appartenenza e la fedeltà delle protagoniste alla loro autentica interiorità e ai luoghi dai quali sembra trarre origine e forza, è sembrato a Maria Vittoria Vittori, che recentemente ne ha tracciato una bella e acuta recensione sulla rivista Leggendaria, un libro particolarmente adatto per aprire la nuova rassegna.

Di seguito il programma completo di ContrasSegni:

Giovedì 7 luglio

ore 18,00 Biblioteca Comunale: Happy Hour Book
Presentazione di ContrasSegni
Inaugurazione della mostra Verso l’Unità a cura di Benito Scuppa
Aperitivo in musica a cura di Fabio Valeri e Mario Vari

ore 21,30 Sagrato Chiesa di San Pietro
Incontro con Laura Ricci autrice di Dodecapoli (LietoColle)
Interviene Maria Vittoria Vittori
Letture a cura di Antonietta Pastorelli e Augusta Ciotti

Venerdì 8 luglio

Ore 21,30 Sala Socio Culturale di Via Traiana
L’Associazione Culturale “Gruppo Logos” presenta Maurizio Mosetti in L’incisciature i sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli

Mercoledì 13 luglio

Ore 18,00 cortile Biblioteca Comunale
Ass. “Amici della Biblioteca” aspetta bambini e ragazzi per la lettura di “Il tamburino di Garibaldi” di Janna Carioli. (progetto NATI PER LEGGERE)

Giovedì 14 luglio

Ore 21,30 Sagrato Chiesa di San Pietro
Versi Diversi VI ed. “C’è la mia patria in quelle pietre, addormentata” (Patrizia Cavalli), a cura di Biblioteca Comunale, Sbandatina, Ass. “Amici della biblioteca”, Maria Vittoria Vittori

Venerdì 15 luglio

Ore 21,30 sagrato Chiesa di San Pietro
Incontro con Miranda Miranda autrice di Il mare sospeso (Cavallo di Ferro)
Interviene Maria Vittoria Vittori
Intermezzi musicali di Francesca Ricelli e Susana Mastini

Durante le giornate di ContrasSegni sarà possibile visitare

“Verso l’Unità” mostra di manifesti storici a cura di Benito Scuppa
Biblioteca comunale 7-15 luglio, orario di biblioteca

“Storie del mare – Da Ulisse ai nostri giorni” a cura del Gruppo Fotoamatori Segni
Sagrato Chiesa di San Pietro 14 e 15 luglio